loader image

SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI

Negli ultimi anni si è verificato un sempre maggiore interesse e ricerca dello sviluppo di Sistemi di Gestione Integrati (Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale) che dimostrino l’impegno dell’azienda verso uno sviluppo sostenibile in ogni aspetto della propria attività.

Questo approccio integrato si traduce in un’ottimizzazione dei processi di Certificazione con benefici evidenti sia in termini di efficacia dei processi di Verifica che di riduzione di tempi e costi.
Un sistema di gestione integrato permette di semplificare la gestione della documentazione in quanto non è necessario preparare diversi documenti per ogni standard di certificazione.

I Sistemi di Gestione Integrata per Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Etica sociale, grazie alla intrinseca capacità di utilizzare al meglio le sinergie presenti (documentazione, riesame da parte della direzione, audit, miglioramento), garantiscono il massimo dell’efficienza e dell’efficacia riducendo al minimo i costi di esercizi.

I principali vantaggi dell’integrazione sono elencati nel seguito.

• Uniformità di gestione: la creazione di un unico sistema di gestione aziendale consente modalità uniche per l’organizzazione di tutte le attività per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza.
• Ottimizzazione delle risorse: la gestione uniforme rende possibile lo sfruttamento di sinergie potenziali presenti nell’organizzazione (audit, addestramento e formazione).
• Unificazione degli obiettivi di miglioramento: gli obiettivi principali dell’organizzazione sono sia di tipo economico che relativi alla soddisfazione dei clienti e delle parti interessate. L’integrazione permette di individuare criteri decisionali univoci per la scelta degli obiettivi aziendali e per la definizione dei programmi per attuarli.
• Unicità del sistema documentale e della gestione dei dati: anche a livello di documentazione e modulistica, l’integrazione permette di evitare la duplicazione di registrazioni comuni ai vari ambiti e attraverso la condivisione delle informazioni facilita la comunicazione interna.
• Individuazione dei nuovi approcci strategici: l’analisi dei processi dal punto di vista non solo qualitativo ma anche di impatto ambientale e di riduzione dei rischi per i lavoratori, permette di individuare nuovi requisiti, alternative progettuali ed opportunità di risparmio.

Torna alla sezione